Agosto lugnanese: tanti gli appuntamenti per l’estate

borghi più belli d'italia il dardo dei borghi notte romantica summer school premio lugnano teatro spazio fabbrica agosto lugnanese lugnano le regole del gioco maggio dei libri premio letterario lugnano 2020 lugnano in teverina l'infinito lugnano winter events collegiata lugnano in teverina borgo dei borghi premio lugnano in teverina lettere dai borghi giuria lugnano virtual tour lettere dai borghi scrittori in erba

E’ iniziato lo scorso 5 agosto “Agosto Lugnanese” a Lugnano in Teverina. Un lungo programma di eventi organizzati dall’amministrazione comunale con le associazioni locali. Lo ha annunciato il vice sindaco, Alessandro Dimiziani che sottolinea “la forte connessione tra la valorizzazione culturale, che ormai da anni è il filo conduttore di questa amministrazione, e la promozione territoriale che abbraccia sia il settore enogastronomico che quello artistico ed architettonico”.

Il Progetto Lugnano Borgart Cibus per la promozione delle filiere corte finanziato dal Gal Ternano, le iniziative open air definite dal progetto Le Terre dei Borghi Verdi si fonderanno con la festa patronale dell’Assunta e le iniziative culturali che l’amministrazione comunale ha progettato per arricchire l’estate che si profila già positiva in termini di presenze turistiche.

“Saranno giornate – annuncia Dimiziani – dove si potranno visitare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche con visite guidate ai maggiori attrattori del Comune di Lugnano come gli scavi di Poggio Gramignano, la Collezione Mondiale degli Ulivi Olea Mundi, i sentieri montani e le bellezze del Borgo”.

“Anche quest’anno il Comune ha aderito all’iniziativa dell’Associazione I Borghi più Belli d’talia Il borgo dei desideri che sarà molto attraente grazie al concorso del fotocontest nel Circuito dei Desideri e il Concorso che premia il miglior biglietto del desiderio.

Saranno invece 4 le serate previste per la festa patronale dell’Assunta in versione ridotta con le sole cene in piazza e le celebrazioni religiose.

Altra interessante iniziativa la chiusura della festa patronale il 16 di agosto con la Cena del Ghetto nella Via in discesa che divide il borgo e l’esibizione del Cornetto Guinness al gelato realizzato dalla pasticceria gelateria Russo Girotti di Amelia  che recentemente ha il suo laboratorio all’ex mattatoio di Lugnano.

Anche le associazioni teatrali di Lugnano hanno organizzato le loro iniziative: L’associazione Ippocampo sarà protagonista con il Festival Verdecoprente , mentre Athanor Eventi organizzerà eventi alle terme di Ramici. Per gli amanti della Musica il Maggio Organistico Amerino farà tappa il 21 agosto nella chiesa Collegiata dove è ubicato l’organi Werle’ del 1756”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.